La parodontologia si occupa di curare i tessuti di sostegno del dente: il parodonto, composto dalla gengiva, il legamento parodontale e dall’osso alveolare che supporta il dente.
Prima di tutto bisogna dire che si può evitare l’insorgere di problemi legati al parodonto applicando regolarmente le misure di igiene quotidiane, sottoponendosi a controlli periodici dal proprio dentista ed eseguendo regolarmente una pulizia dei denti professionale dall’igienista.
I segnali che devono allarmare il paziente sono un sanguinamento gengivale durante il normale spazzolamento dei denti (nel fumatore questo aspetto è notevolmente mascherato dall’effetto della nicotina che provoca vasocostrizione), dallo spostamento innaturale dei denti (migrazioni), da dolori gengivali diffusi o gonfiore gengivale con eventuale presenza di cattivo alito.
L’origine della parodontite è l’accumulo di placca e tartaro che si deposita sui denti in prossimità della gengiva. All’inizio questo provoca una leggera infiammazione gengivale (arrossamento) e in seguito appare il sanguinamento quando il tessuto gengivale subisce le prime lesioni: in questo caso si parla di gengivite. È un fenomeno totalmente reversibile se vengono messe in atto le giuste terapie e una buona motivazione del paziente.
Con la migrazione dei batteri nella zona sottogengivale si assiste allo scollamento progressivo della gengiva e all’inizio della distruzione dell’osso con l’apparizione di tasche e viene comunemente chiamata parodontite (o piorrea). In questo caso la distruzione ossea è permanente e solo in taluni casi è possibile, tramite delle tecniche di rigenerazione particolari, recuperare parzialmente il tessuto duro distrutto. In questa fase la malattia evolve generalmente lentamente e senza particolari dolori portando a una mobilità sempre più importante dei denti e possono addirittura cadere.
Una cattiva igiene orale o una tecnica di pulizia sbagliata possono favorire l’insorgere di una parodontite. Il decorso della malattia e la disposizione del parodonto all’attacco dei batteri possono essere influenzati da altri fattori, come un sistema immunitario indebolito, il fumo, il diabete e altre malattie generiche. La parodontite, dal canto suo, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, di parti prematuri o di patologie delle vie respiratorie, nonché peggiorare un diabete conclamato.
Fiorenzo Fraschina
Via San Gottardo 10
6900 Lugano
Telefono
+41 (0)91 921 01 71
Email
dr.fraschina@bluewin.ch